Vuoi essere un volontario ?

Immagine volontariato
L’attività di volontario presso la Porticina della Provvidenza è espressione di misericordia attraverso il servizio ai fratelli più bisognosi, come voluta da Assunta Viscardi, la quale era solita sottolineare che la Carità contempla due fini principali: la liberazione dalla povertà spirituale, attraverso l’educazione, ed il sollievo dall’indigenza materiale ,attraverso il servizio ai poveri.
Come amava affermare la Serva di Dio Assunta la Porticina è simile ad un “Pronto Soccorso” per persone in difficoltà: madri di famiglia, giovani ed adulti senza fissa dimora. Tutti cercano vestiti e del cibo, ma spesso sono desiderosi di raccontarsi e di ascoltare una parola di speranza. Ogni giorno, fatta eccezione per il sabato e la domenica, i volontari si occupano del magazzino, selezionano e riordinano il materiale in arrivo (abiti, scarpe, giocattoli, stoviglie) e si preparano ad accogliere i bisognosi. La mattina del lunedì e del giovedì sono dedicati alla distribuzione. Chi arriva alla porta riceve una prenotazione così da razionalizzare gli aiuti secondo una cadenza mensile ed in base all’urgenza delle richieste. Non senza qualche difficoltà i volontari cercano di assistere pazientemente tutti, non solo offrendo un aiuto materiale, ma anche spirituale, confidando nell’esempio di Assunta, la quale sperava sempre che la parola buona potesse ravvivare domani un barlume di fede.
La Porticina è frequentata da alcuni dei figli più poveri della città di Bologna non solo stranieri ma anche italiani, soprattutto negli ultimi anni così gravati dalla crisi economica. Nei giorni stabiliti una umanità eterogenea di senzatetto, disoccupati, credenti e non credenti - a volte discreta altre volte chiassosa - arriva per chiedere indumenti di ogni genere e, quando è possibile, alimenti. Essa è composta da anime semplici, che non si stancano di ringraziare anche per il più piccolo beneficio, e da anime spesso arroganti, che dimenticano presto l’aiuto ricevuto. Tuttavia, dietro al soccorso ai bisogni materiali si cela il fine più grande perseguito dalla Porticina della Provvidenza: manifestare l’amore di Dio agli uomini.

IL TUO AIUTO SAREBBE PREZIOSO !!!

Ogni LUNEDI’  e  GIOVEDI’  dalle ore 9 alle ore 11 siamo aperti ai bisognosi per la distribuzione di beni di prima necessità.

Ma l'attività del volontario si estende anche al di fuori di questi orari.


Se desideri collaborare puoi telefonare al numero 051 226170
oppure mandaci un email a questo indirizzo

info@porticinadellaprovvidenza.it

 


.